FRANCESCA BELLINO


  


Biografia

Francesca Bellino è scrittrice, giornalista, autrice-radiotelevisiva, conduttrice e sceneggiatrice. 

Si occupa di transculturalità, donne e diritti, Mediterraneo, migrazioni e tv.

Collabora con diverse testate tra cui Il Mattino, Il Messaggero, Internazionale, Il Fatto, Left e Reset. E’ autrice per Rai1 e per RadioRai3. Per la radio ha scritto e condotto audio-documentari per TreSoldi tra cui “L’età ribelle”, “Chiamatemi Fufi”, “Ramadan all’occidentale”, cicli per Passioni tra cui “Il Ponte. La storia degli Italiani di Tunisia” e un ciclo di Vite che non sono la tua dedicato alle cantanti arabe. 

E’ coautrice del documentario “Il vertice maledetto” sul G8 di Genova realizzato per La Storia siamo noi.

Tra i suoi libri: Sul corno del rinoceronte (L’Asino d’oro, 2014), Il prefisso di Dio. Storie e labirinti di Once, Buenos Aires (Infinito, 2008), Uno sguardo più in là (Aram, 2010), Sale (Lite Editions, 2013), due saggi sul mito di Lucio Battisti, di racconti pubblicati in antologie e del blog Cronache del piacere dedicato al poeta Alfonso Gatto. 

Nel 2009 ha ricevuto la Targa Olaf al Premio Cronista - Piero Passetti, nel 2013 il Premio giornalistico Talea, nel 2014 il Premio letterario Costa d’Amalfi Libri, nel 2015 il Premio nazionale di narrativa Maria Teresa Di Lascia e il Premio Prata, nel 2016 il Premio Marzani.


DIBERTI & C. SRL - Via G. P. Pannini, 5 00196 Roma
P.IVA 07865441005 I Copyrights © 2017

Lara
Associato L.A.R.A.
Go to Top