FRANCESCA BELLINO

FRANCESCA BELLINO


Biografia

Francesca Bellino è giornalista, scrittrice, conduttrice e autrice radiotelevisiva.

Si occupa di cultura e transculturalità, migrazioni, storie legate al mondo femminile, all’ambiente e ai diritti umani nell’area arabo-mediterranea, con particolare attenzione alle relazioni tra sponda sud e la sponda nord del Mediterraneo.

È autrice, tra gli altri, del libro per l’infanzia ‘Dalil’ (Barometz, 2021), del romanzo ‘Sul corno del rinoceronte’ (L’asino d’oro, 2014) – Premio per la narrativa Maria Teresa di Lascia 2015 e Premio Costa d’Amalfi Libri 2014 e vincitore del Fondo di co-sviluppo Italia-Tunisia 2020 per il cinema (Ministero della cultura) -, di audio-documentari trasmessi su RaiRadio3, tra cui ‘Il Ponte. Storie degli italiani di Tunisia’, ‘Chiamatemi Fufi. Storia di una femminista’, ‘La voce degli alberi’, “Rotta per la Galite, l’altra Ponza’, e del podcast di RaiRadio1 ‘La Lista Rossa’ disponibile su RaiPlay Sound (2022). 

È co-autrice de ‘Il vertice maledetto’ per ‘La Storia Siamo noi’, dedicato al G8 di Genova, Rai2 (2006).

Dal 2019 porta in scena il reading musicale ‘Il canto libero delle stelle mediterranee’ (Fusibilia) con il musicista Stefano Saletti e la cantante Barbara Eramo.

 

Vai alla sua pagina personale

Go to Top