ANTONIETTA BELLO


  
  

Formazione

Laureanda Arti visive e Spettacolo, Iuav di Venezia (laureanda) 
Masterclass di alta formazione e perfezionamento per attori professionisti del Teatro di Roma (all'interno del quale sono stati frequentati stage tenuti da Graziano Piazza, metodo Linklater)
Corso di Qualificazione per attori, Teatro Stabile di Genova (all'interno del quale sono stati frequentati stage tenuti da Valerio Binasco, Enrico Bonavera, Alberto Giusta, Alessandra Schiavoni, Jacopo Bicocchi)
Corso di Orientamento per attori, Teatro Stabile di Genova
Diploma "Restauro e catalogazione" Istituto D'Arte "G.Sello", di Udine 

Lingue

Inglese (buono)
Francese (buono)

Teatro

2019: “Zio Vania” di Cechov, diretto da Alex Rigola – Protagonista – Teatro Stabile del Veneto. In Produzione. 
2019: “Pescatori di lettere” collaborazione con il Carcere di Rebibbia. Attrice e dramaturg
2018: “Viaggio al centro del teatro” di e diretto da Roberto Scarpetti. Teatro Nazionale Roma.
2018: Attrice della Lectio Eventodel direttore Matteo Caroli per Executive MBA(Master Business Administration) – Università Luiss di Roma
2018:Dramaturg, regista e attrice in “Femminismo 2.0, istruzioni per l'uso del nuovo femminismo unisex targato anni 2000”,prodotto dal Festival Il cappello per le donne – Casa delle Donne della Marsica
2018: Attrice e regista per ciclo di mice en space nei musei nazionali romani, produzione Teatro Nazionale di Roma.
2018: Attrice per reading chiusura Convegno Europeo di Matematica e arte, per Dipartimento di Matematica Università La Sapienza
2018: Attrice per evento pasquale nei musei civici di Roma, produzione Teatro di Roma e Zétema
2017: Attrice per evento natalizio nei musei civici di Roma, produzione Teatro di Roma e Zétema
2017: “How long is now?” scritto e diretto da Roberto Scarpetti, produzioni Pav.
2017: “I due gentiluomini di Verona” di Shakespeare, regia di Giorgio Sangati, Teatro Stabile di Brescia (Coprotagonista).
2017: “Ritratto di una nazione”regia di Fabrizio Arcuri, un progetto a cura di Antonio Calbi e Teatro Nazionale di Roma.
2017: “Centrale in atto”di cui cura anche la messa in scena con Simone Francia, presso Museo Centrale Montemartini (Roma), produzione Teatro di Roma e Zétema.
2017: “Primavera brilla nell'aria”, di cui cura anche la messa in scena, presso Musei Civici di Roma, produzione Teatro di Roma e Zetema.
2017: “Mercati Invisibili”, di cui cura anche la messa in scena, presso i Mercati di Traiano (Roma), produzione Teatro di Roma e Zétema.
2017: “Le notti bianche”liberamente tratto dall'omonimo romanzo di Dostoevski, regia di Valentina Ciaccia, produzione Teatro dei Colori. Protagonista femminile.
2017: “Orazi e Curiazi”di Brecht, di cui cura anche la messa in scena con Simone Francia, presso i Musei Capitolini, produzione Teatro di Roma e Zétema.
2016: Attrice perevento natalizio nei musei civici di Roma, produzione Teatro di Roma e Zétema.
2016: “Chi è morto alzi la mano”regia di Lisa Fernazzo Natoli e Lacasadargilla, produzione Teatro di Roma
2016: “IF*003 Invasioni dal futuro”regia di Lisa Fernazzo Natoli, produzione Lacasadargilla.
2016: “C'erano un italiano, un tedesco e… una capra!”di cui è anche dramaturg, all'interno della   mostra “Campidoglio. Mito, memoria, archeologia.”, presso i Musei Capitolini.
2016“Bibliobabele”,all'interno del progetto “L'Europa ama il classico, Biblioteca Europea”, regia di Lisa Fernazzo Natoli, Tania Garribba, Alice Palazzi, Maddalena Parise (Lacasadargilla), Compagnia
Materclass del Teatro di Roma.
2016: “Cymbeline”di William Shakespeare, regia di Gianluigi Fogacci, Compagnia Materclass del Teatro di Roma. (Regina)
2016: “Michelangelo – vita”regia di Giacomo Andrico, con Antonio Piovanelli.
2016: Ciclo di lettureper il Centro Nazionale drammaturgia Italiana Contemporanea (Cendic), all'interno della Rassegna della premiazione Cendic Segesta. (protagonista)
2015: “La Peste”tratto da La peste di Camus, regia di Stefano Scialanga, Compagnia Materclass del Teatro di Roma.
2015: “L'esposizione universale”di Squarzina per la regia di Piero Maccarinelli, con Gigi Diberti e Stefano Santospago. Compagnia Masterclass del Teatro di Roma. (Prima assoluta nazionale).
2015: “Se li conosci, li eviti!”attrice e dramaturga, negli spazi dell'esedra dei Musei Capitolini, in occasione della mostra sul “L'Età dell'Angoscia”, ovvero il III sec. d.C. degli antichi romani.
2014: Lettura di apertura Centro Prometeo di Orvieto, “Piccione italico”di Ugo Riccarelli.
2014 “Maria Stuarda – Di giochi feroci e di corone violate” estratto da Maria Stuardadi Dacia Maraini, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne. (protagonista)
2014: “Essere Elettra – omaggio a un'eroina greca”tratto dalla tragedia di Sofocle, con estratti dalle opere di Eschilo, Lucrezio, Crebillon Père, Voltaire, Hofmannsthal, Yourcenare, regia di Giulia Randazzo, debutto al Teatro antico di Tindari (protagonista). Menzione speciale migliore attrice protagonista, Premio Parodos.
2012- 2014: “Ve lo faccio vedere io ora il teatro...!”regia di Claudio Longhi, produzione Teatro di Roma (protagonista)
2014 Recital “L'amore rubato”di Dacia Maraini e altri racconti, in occasione dell'apertura del Corso di aggiornamento professionale “Stalking e violenza di genere” promosso dalla prof.ssa Elisabetta Strickland, Vicepresidente del Comitato Unico di Garanzia (CUG) Università di TorVergata.
2014: Madrina, e recital,della serata di premiazione “Borsa di studio Mario Amato – Vittorio Occorsio”,progetto “La Repubblica siamo noi” promosso dall'associazione culturale “Libertà e Giustizia”.
2014: Recital, e conseguente produzione di un libro e video, di “La contro-società degli onesti”di Italo Calvino assieme a Marco Turrizziani e Davide Cecilia, in occasione di giornata conclusiva del progetto “Piccolo Atlante della corruzione” promosso dall'associazione culturale “Libertà e Giustizia”.
2013“Una sera con Ugo”,Recital a cura di e con Antonietta Bello e Lino Guanciale, serata organizzata dal Teatro di Roma in ricordo di Ugo Riccarelli, fra gli altri invitati Walter Veltroni e Paolo Di Paolo.
2013: "Blitz I Pilastri della società di Ibsen"attrice e regista e laboratori in vari licei, produzione Teatro di Roma in occasione dello spettacolo di Gabriele Lavia. Il lavoro pedagogico e di formazione per cinque di questi licei confluisce in uno spettacolo evento finale al Teatro Argentina, di cui ne cura la regia.
2013: “..il cielo stellato sopra di me..” Recital a cura di, e con Antonietta Bello e Lino Guanciale.
2013: Mise en space“Ai poeti non si spara” diLuigi Malerba, con Roberto Herlitzka, a cura di Luca Archibugi.
2013“Blitz La Trappola. Pirandello e l'Europa”,(attrice e regia) produzione Teatro di Roma in occasione dello spettacolo di Gabriele Lavia.
2013“Blitz Mito, traduzione e Storia, da Sanguineti alla Morante”, (attrice e regia) produzione Teatro di Roma in occasione dello spettacolo di Martone e Carlo Cecchi. 
2012: Ciclo di letture “Ricucire la vita” e “L'amore graffia il mondo”a cura di Ugo Riccarelli.
2012 “Tale padre, Tale figlio!” di cui è anche dramaturg, negli spazi dell'esedra dei Musei Capitolini, in occasione della mostra sul “L'Età dell'Equilibrio”, ovvero il Principato degli Adottivi dell'Antica Roma del II sec. d.C. .
2012“Giro girotondo... è la fine del mondo”di cui è anche dramaturg, sovvenzionata dall'associazione Formattattori. (protagonista)
2012: “Blitz Nekrosius e Dante. Gesto vs parola?”(attrice e regia) per lo spettacolo di Nekrosius, produzione Teatro di Roma. 
2012: “Il lancio del nano”spettacolo liberamente tratto da “Il lancio del nano” di Armando Massarenti, con Lino Guanciale.
2012: “Le voci intorno”di Maria Pia Ammirati a cura di Andrea Di Consoli, con Antonio Petrocelli. (protagonista)
2012: “Amando fino alla fine”a cura di Emanuela Giordano.
2012: “Ve lo faccio vedere io ora il teatro...!”regia di Claudio Longhi, produzione Teatro di Roma (protagonista fino al 2014 compreso)
2012: Recital dedicato a Emilio Salgari, produzione Teatro di Roma.
2012: “Blitz Salgari e Il corsaro nero”, (attrice e regia) per lo spettacolo di Pierpaolo Sepe, produzione Teatro di Roma.
2012: "Blitz Tutto per bene di Pirandello", (attrice e regia)e laboratori in vari licei, produzione Teatro di Roma in occasione dello spettacolo di Gabriele Lavia. Il lavoro pedagogico e di formazione per
otto di questi licei confluisce in uno spettacolo evento finale al Teatro India, di cui ne cura la regia.
2011: Laboratorio intensivo su "Il corsaro nero"di Emilio Salgari diretto da Pierpaolo Sepe prodotto dal Teatro di Roma 
2011: Attrice e regia in monologo tratto da "La guardia alla luna"di Bontempelli, per Festival del Teatro di Serravalle, suggerita come giovane talento del Teatro Stabile di Genova
2011"Persone predilette"di Laura de Weck diretto da Mario Jorio per la Rassegna di drammaturgia contemporanea del Teatro Stabile di Genova
2011: "Riccardo III o Il dramma di un amore mancato"di Mario Jorio diretto da Mario Jorio
2011"Autosole"di Lucarelli per il ciclo "Letture a Bogliasco"
2010\2011"Misura per misura"di Shakespeare diretto da Marco Sciaccaluga produzione Teatro Stabile di Genova 
2010"Musical_Aneddoti e canzoni a Villa Bombrini" ciclo di tre serate sul musical (monologhi e canzoni tratti dai più celebri musicals) diretto da Kiara Pipino (protagonista e cantante)
2010: "Le diable en partage"di F. Melquiot diretto da Filippo Dini per la Rassegna di drammaturgia contemporanea del Teatro Stabile di Genova (co protagonista)-Compagnia degli allievi di qualificazione del Teatro Stabile
2010"Tre sorelle in prova"di Cechov diretto da Massimo Mesciulam (Masha) Compagnia DeiDemoni
2009: Attrice e assistente alla regia in"La guerra di mio padre" di Robert Ford diretto da Massimo Malagugini e Mauro Parrinello
Compagnia degli allievi di qualificazione del Teatro Stabile
2009"Fortuna e sfortuna del nome"di Pedro Calderòn de la Barca diretto da Annalaura Messeri
2005/2006:“Virus Pestis”diretto da Gabris Ferrari (popolana, medico, topo)
2006 Laboratorio di recitazione ‘Progetto Schmitt’ di Alessio Pizzech
2005: Laboratorio di teatro con prof. Walter Le Moli attrice in “Alcesti”(protagonista)
2004/2005: Laboratorio di teatro con la prof.ssa Karina Arutunyan
attrice in "Antigone"di Sofocle (corifeo)

Cinema

2016: "Lovers" - Regia di Matteo Vicino
2015: "The space between" - Regia di Ruth Borgobello
2014: "La buca" - Regia di Daniele Ciprì CLIP 1 CLIP 2
2011: "Il volto di un'altra" - Regia di Pappi Corsicato

Televisione

2018: “M” di Michele Santoro - “Il caso Moro” - Protagonista - Regia di Alessandro Renna
2016: "Le tre rose di Eva 4" - Regia di Raffaele Mertes
2015: "Braccialetti rossi 3" - Regia di Giacomo Campiotti - ruolo fisso
2014: "Un passo dal cielo 3" - Regia di Monica Vullo e Jan Michelini
2013: "Un medico in famiglia 9" - Regia di Elisabetta Marchetti
2013: "Don Matteo 9" - Regia di Monica Vullo
2012: "Che Dio ci aiuti 2" - Regia di Francesco Vicario

Webserie

2017: “Anacrohisme” – Serie Web – Protagonista – Regia di Riccardo Cannella
2016: “Hidden” – Serie Web – Regia di Riccardo Cannella

Spot

2013: Spot Pubblicitario campagna Sara Assicurazioni, regia Dos Ex Maquina VIDEO
2010: Spot “Do the light thing_Diesel” diretto da Matteo Zingirian
2009: Spot “8gallery” di Matteo Di Maria, vincitore del premio della giuria e del pubblico nel concorso indetto da Saturn di Torino

Cortometraggi

2016: "Altre" - Protagonista - Regia di Eugenio Villani
2011: "Aprile" - Regia di Gaetano D’Aquila

Videoclip

2010: “Sunny lovers” diretto da Lorenzo Vignolo
2010:“Penny Lane” diretto da Lorenzo Vignolo

Premi

2018: Menzione speciale Best Cast per Loversal Caorle Film Festival e Nomination Best Female Actor al Philadelphia Independent Film Awards
2017: Best actress in a Horror per Altre (Others like you) – The Actors Awards Los Angeles
2017: Premio Eccellenza artistica in Fiction “Braccialetti rossi”.Social World Film Festival, VII edizione della Mostra Internazionale del Cinema Sociale
2015: “Oscar dei giovani”, Attrice Emergente. 45° Giornata d'Europa
2015: Candidata da Andrea Porcheddu per Premio Ubu Under35
2015: Premio “Totò d'oro” Attrice Emergente per l'eccellenza artistica. Social World Film Festival, V edizione della Mostra Internazionale del Cinema Sociale.
2014: Menzione speciale come migliore attrice protagonista per l'intensità dell'interpretazione. Festival del Teatro antico di Tindari, Premio Parodos.

Attività e Sport

Kung fu (praticato per 8 anni)
Aikido (praticato per un anno)
Tango (particato per un anno)
Letteratura, arte visiva e pittura;
pattinaggio

Assistente alla regia - Docente

2018: Docente del corso“Analisi del testo drammatico. Dalla parolascritta al parlato” Tutor Workshop di produzione di un cortometraggio per Master in produzione cinematografica e televisiva, presso Università Luiss di Roma.
2018: Assistente regista in “Hamletas”di William Shakespeare, regia di Sarah Biacchi, Teatro Eliseo.
2016:Assistente alla regia, “Misura per misura”di W. Shakespeare, regia di Graziano Piazza.
2016:Assistente alla regia, e regista in “Chiudi gli occhi”di Patrizia Zappa Mulas, regia Patrizia Zappa Mulas. Produzione Teatro di Roma.
2014: Lavoro pedagogico e di formazione, che consiste nella rielaborazione drammaturgica e successiva messa in scena, condotto nel Liceo Croce di Roma "Querelle des femmes”,riflessioni intorno ai temi del femminile e del femminicidio, ispirate da da “Ferite a morte” di Serena Dandini.
2013: "Blitz I Pilastri della società di Ibsen"attrice e regista e laboratori in vari licei, produzione Teatro di Roma in occasione dello spettacolo di Gabriele Lavia. Il lavoro pedagogico e di formazione per cinque di questi licei confluisce in uno spettacolo evento finale al Teatro Argentina, di cui ne cura la regia.
2013: Workshop intensivo su "Il macello di Giobbe"diretto da Fausto Paravidino e con la partecipazione di Filippo Dini. 
2013: Cura di laboratori e incontri-spettacolo, "Blitz Lab Poeti leggono Poeti", evento collaterale a “Come musica, la poesia” evento a cura di Franco Marcoaldi, produzione Teatro di Roma.
2012\2013: Lavoro pedagogico e di formazione, che consiste nella rielaborazione drammaturgica e successiva messa in scena, condotto nel Liceo Morgagni di Roma "La repubblica dei ragazzini. Esempi di sana e robusta costituzione”.Liberamente tratto dal romanzo “La repubblica di un solo giorno” di Ugo Riccarelli.
2012Dirige due laboratori intensivi(“Laboratorio integrato di drammaturgia e recitazione” e “Giochi fino alla fine del mondo”) presso l'Università C.U.M.O., in occasione del Festival della Scienza di Noto, sovvenzionata dall'associazione Formattattori.
2011\2012: Lavoro pedagogico e di formazione, che consiste nella rielaborazione drammaturgica e successiva messa in scena. Diretto assieme a Lino Guanciale nel Liceo Morgagni di Roma "Indagine su di un giudice al di sopra di ogni sospetto _ ovvero L'arte della parodia ne La brocca rottadi Kleist”.
2009: Attrice e assistente alla regia in"La guerra di mio padre" di Robert Ford diretto da Massimo Malagugini e Mauro Parrinello
2007: Laboratorio di regia del prof. Gigi dall'Aglio
Attrice, regista, tecnico luci. "Buttemo le burle da banda e parlemo sul sodo"Testi vari tratti da Goldoni. Spettacolo commissionato da Biennale Teatro di Venezia
2006: Laboratorio integrato di regia e scenografia del prof. Lino Guanciale
Attrice e regista. Testi: “Il Barone Rampante”, “Il visconte dimezzato”, “Il cavaliere inesistente” di I. Calvino; “Il teatro e il suo doppio”di A. Artaud; “Teatro”di B. Brecht; “Teatro”di G. Craig, “Paradosso sull’attore” di Diderot.
2006: Assistente alla regia in “Shakespeare lover’s” tratto da vari di Shakespeare diretto da Caroline Pagani
Compagnia “Testuali contaminazioni”
2006: Assistente alla regia in “Don Giovanni” di Moliere, selezionato da festival internazionale di regia ‘Fantasio Piccoli’ Diretto da Giuliana Satta (attrice per anima di Elvira)
Compagnia “Shylok”


DIBERTI & C. SRL - Via G. P. Pannini, 5 00196 Roma
P.IVA 07865441005 I Copyrights © 2019

Lara
Associato L.A.R.A.
Go to Top