Biografia
Laureato cum Laude in Lettere all’Università La Sapienza di Roma, con una tesi in Storia e Critica del Cinema.
Dopo alcuni cortometraggi e documentari, ha esordito come regista nel 1994 con il film lungometraggio Dietro la pianura con Claudio Bisio e Remo Girone.
Ha lavorato molti anni in Endemol Italia nella squadra di scrittura di due day-time dramas di grande successo: Vivere e Centovetrine (trasmessi da Canale 5). Ha ricoperto vari ruoli: da Head Script Editor, a Story Editor, per diventare infine Head Writer. L’incarico a Endemol accredita Paolo per più di 800 ore di messa in onda e lo rende particolarmente esperto delle dinamiche della writers’ room.
Negli stessi anni Paolo ha fatto molti Script Doctoring (non accreditati) per serie di prima serata e ha insegnato Scrittura Creativa per la lunga serialità in molti seminari e workshops.
È il co-creatore di Le tre rose di Eva, un prime-time drama attualmente alla quarta stagione (in onda su Canale 5).
Nel 2013 ha vinto il primo premio nel workshop per sceneggiatori professionisti Racconti #2 (organizzato da BLS/IDM Sud Tirolo) con il concept per la serie TV: MORGENROT.
Paolo ama l’estremo Oriente e ha viaggiato estensivamente in Giappone e Corea del Sud. Sponsorizzato dalla Seoul Film Commission, Paolo ha usufruito di una permanenza di un mese a Seoul a Novembre 2016 per sviluppare un concept per una serie televisiva da sedici puntate. Il progetto, specificamente pensato per il mercato asiatico, coniuga i temi più popolari della Korean Wave (Hallyu) con una forte iniezione di made in Italy.
Dal 2018 (ad oggi) collabora e scrive per la produzione Aurora Tv, anche come Story Editor ed Head Writer, per il Daily “Il Paradiso delle Signore”- Raifiction.
Senza abbandonare la televisione negli ultimi anni Paolo è tornato a scrivere per il cinema e, tra i vari progetti, attualmente ha due lungometraggi in sviluppo:
- L'Avversario un Crime Thriller coprodotto da Marcus Roth con la società di Monaco di Baviera TV60;
- La strada di casa un Drama ambientato nelle Marche all’indomani del recente terremoto.
Lingue
Parla e scrive correttamente in Inglese.