PAOLO GIRELLI


  


Biografia

Laureato cum Laude in Lettere all’Università La Sapienza di Roma, con una tesi in Storia e Critica del Cinema.

Dopo alcuni cortometraggi e documentari, ha esordito come regista nel 1994 con il film lungometraggio Dietro la pianura con Claudio Bisio e Remo Girone.

Ha lavorato molti anni in Endemol Italia nella squadra di scrittura di due day-time dramas di grande successo: Vivere e Centovetrine  (trasmessi da Canale 5). Ha ricoperto vari ruoli: da Head Script Editor, a Story Editor, per diventare infine Head Writer. L’incarico a Endemol accredita Paolo per più di 800 ore di messa in onda e lo rende particolarmente esperto delle dinamiche della writers’ room.

Negli stessi anni Paolo ha fatto molti Script Doctoring  (non accreditati) per serie di prima serata e ha insegnato Scrittura Creativa per la lunga serialità  in molti seminari e workshops.

È il co-creatore di Le tre rose di Eva, un prime-time drama attualmente alla quarta stagione (in onda su Canale 5). 

Nel 2013 ha vinto il primo premio nel workshop per sceneggiatori professionisti Racconti #2 (organizzato da BLS/IDM Sud Tirolo) con il concept per la serie TV: MORGENROT. 

Paolo ama l’estremo Oriente e ha viaggiato estensivamente in Giappone e Corea del Sud. Sponsorizzato dalla Seoul Film Commission, Paolo ha usufruito di una permanenza di un mese a Seoul a Novembre 2016 per sviluppare un concept per una serie televisiva da sedici puntate. Il progetto, specificamente pensato per il mercato asiatico, coniuga i temi più popolari della Korean Wave (Hallyu) con una forte iniezione di made in Italy.

Senza abbandonare la televisione negli ultimi anni Paolo è tornato a scrivere per il cinema e, tra i vari progetti, attualmente ha due lungometraggi in sviluppo:

L'Avversario un Crime Thriller coprodotto da Marcus Roth con la società di Monaco di Baviera TV60;

La strada di casa  un Drama ambientato nelle Marche all’indomani del recente terremoto.

 

Lingue

Parla e scrive correttamente in Inglese.


DIBERTI & C. SRL - Via G. P. Pannini, 5 00196 Roma
P.IVA 07865441005 I Copyrights © 2017

Lara
Associato L.A.R.A.
Go to Top