MARA PERBELLINI

MARA PERBELLINI


Biografia

2019: Vince il concorso StoryLab 2019 con la sceneggiatura “The last days of the Republic”.
Luglio 2015: WORKSHOP con Bobette Buster (produttrice, consulente della Columbia e della Pixar) sulla sceneggiatura “La Partita dell’assedio”.
Luglio 2012: WORKSHOP con Bobette Buster sul trattamentodella miniserie: “Mike Bongiorno, Un Italo Americano”,con Nicolò Bongiorno.
Novembre 2010: WORKSHOP organizzato dall’Università Cattolica di Milano presso gli HENGDIAN WORLD STUDIOS in Cina, la ZHEJIANG UNIVERSITY OF MEDIA & COMMUNICATION di
Hangzhou, e presso l’ UNIVERSITA’ DI SHANGHAI, con il Prof. NI ZHEN, docente di sceneggiatura e autore, fra l’altro, dello script del pluripremiato Lanterne rosse (regia di Zhang Yimou).
Febbraio – Maggio 2010: “LABORATORIO di DRAMMATURGIA del CONTEMPORANEO - uno sguardo sull’attualità” presso il Piccolo Teatro di Milano. Tra i docenti: Luca Ronconi, Paolo Rossi, Laura Curino e Fausto Russo Alesi; 
Dicembre 2006: HDV MASTERCLASS alla London Academy of Radio, Film & TV di Londra; produzione (sceneggiatura, regia e montaggio) del servizio in HD “The Void”;
Novembre 2006 :workshop di DIGITAL FILMMAKING agli Universal Studios di Hollywood (California). Produzione (sceneggiatura, regia e montaggio) dei corti in miniDV “Bureau…cracy!”, “S-Tango!” e “Pure Poison”.
Luglio 2006: seminario di Bobette Buster “INTERNATIONAL CINEMA SCRIPT DEVELOPMENT”, organizzato dall’Università Cattolica di Milano.
Marzo – Maggio 2006: workshop di FILMMAKING presso la New York Film Academy (NYC); tra i docenti: William Tyler Smith, Richard Shore e Heng-Tatt Lim. Realizzazione (scrittura, regia, montaggio) dei cortometraggi in pellicola (16 mm) “La Fatal Quiete” e “Weapons for a Date”;
Novembre 2004: seminari ADVANCED SCREENWRITING e CRIME, DETECTIVE AND THRILLER tenuti da John Truby nell’ambito del Master in Scrittura per la televisione dell’Università Cattolica di Milano;
Febbraio 2004: seminario THE COMIC TOOLBOX tenuto da John Vorhaus presso la Rai di Roma.
Novembre 2002: seminario STORY STRUCTURE: COMEDY AND SIT COM tenuto da John Truby nell’ambito del Master in Scrittura per la televisione dell’Università Cattolica di Milano;
25 Febbraio - 8 Marzo 2002: PROBLEM SOLVING IN SCREENWRITING: WORKSHOP DI SCENEGGIATURA con Syd Field presso la Rai di Roma.
Marzo/Maggio 2001: CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER SCENEGGIATORI E STORY EDITORS – TECNICHE DI SCRITTURA PER LA FICTION, presso la scuola di specializzazione dell’Università Cattolica di Milano. Tra i docenti: David Seidler, Randall Wallace, William Nicholson, John Truby, Franco Bernini, Armando Fumagalli, Luca Manzi, Luca Bernabei, Giorgio Assumma.
2000: LAUREA IN LETTERE E FILOSOFIA, corso in Lettere Moderne con indirizzo Arti e Spettacolo, specialità in Storia del Teatro, conseguita il 10/04/2000 presso l’Università Cattolica di Milano, con la votazione di 110/110. Il titolo della tesi di laurea è: “Le tecniche attorali di Dario Fo tra tradizione e invenzione”.
1998: corso intensivo del Fondo Sociale Europeo come OPERATORE DELLO SPETTACOLO CON PREPARAZIONE TEATRALE E RADIO TELEVISIVA;tra gli insegnanti: Marco Baliani, Luigi Allegri, Gigi Gherzi, Maurizio Schmidt, Roberto Anglisani, Raul Manso, Claudio Bernardi.
1997: seminario di drammaturgia, tenuto da Floriana Gavazzi, presso l’Università Cattolica di Milano.
1994: Maturità classica.

 

Fiction, Cinema e Animazione

2022: CO-PRODUCER e WRITER nella WRITERS ROOM di “Home Sweet Rome!”, serie HBO Max (con BBC, Wildbrain, Rai Ragazzi), prodotta da First Generation Films e Red Monk Studio, da un'idea di Michael Poryes, creatore di "Hannah Montana". Showrunners della serie: Matt Huether e Courtney J. Walker;
2021-2023: STORY EDITOR per la serie storica in 6 episodi “Dakota”, prodotta da Swiss e-Motion con Elephant per RSI;
2022: SCENEGGIATRICE di 2 episodi di “Che Dio ci aiuti 7”, LuxVide per Rai 1;
2021: SCENEGGIATURA dell’episodio 9 d “Viola come il mare”, LuxVide per Canale 5;
2021: SOGGETTO DI SERIE “Are you there?”, in collaborazione con Lorenzo Giovenga, Valentina Signorelli, Gualtiero Titta, per Movimenti Productions.
2020-2021: HEADWRITER della serie pre-teen “Marta & Eva”, stagione 1 e 2 (20 episodi da 22’ a stagione), 302 Original Content per Rai Ragazzi;
2020: SCENEGGIATURA di 7 episodi per la serie di animazione in inglese “Nina & Olga”, vincitrice del Pulcinella Award a Cartoons on the Bay 2021 nella categoria Upper Preschool Tv Series, Enanimation per RAI Ragazzi; 
2018-2019-2020: HEADWRITER della serie in inglese “Penny on M.A.R.S.”, stagione 2 (10 episodi), stagione 3 (13 episodi) e stagione 4 (13 Episodi), per 3zero2 e Disney+.
2017: CO-SCENEGGIATURA in lingua inglese di 10 episodi della serie “Penny on M.A.R.S.” per Disney Channel. Head-writer: Beatrice Valsecchi.
2016-17: SCENEGGIATURA di 2 episodi della serie “Made in Italy”, regia di Luca Lucini e Ago Panini; Taodue Film / The Family per Canale 5 e Amazon Prime Video;
2015-2019: SCENEGGIATURA di “The last days of the Republic”, un film epico storico in lingua inglese. La sceneggiatura ha vinto il premio dello STORY-LAB 2019.
2016: SOGGETTO DI SERIE e SCENEGGIATURA di 7 episodi della web-series “Flash”, con Andrea Valagussa, per Titanus (Roma);
2011-12: SOGGETTO e SCENEGGIATURA della miniserie in due puntate “Eleonora Duse” per Publispei (Roma) e Canale 5, con Francesco Arlanch;
2011-2012: SOGGETTO DI SERIE, SOGGETTO e SCALETTA DI TUTTI GLI EPISODI della serie in sei serate “Ombre sulla neve” per Casanova e Canale 5, in collaborazione con Maura Nuccetelli (head-writer), Mario Ruggeri, Andrea Valagussa e Luisa Cotta Ramosino;
2010-2011: SOGGETTO e SCENEGGIATURA della miniserie in due puntate “La vita che corre” per DAP (Roma) e RAI 1, in collaborazione con Claudio Corbucci, Luisa Cotta Ramosino e Viola Rispoli, andata per la prima volta in onda il 30 e 31 gennaio 2012 in prima serata su RAI 1, per la regia di Fabrizio Costa;
2006-2007: (prima stagione) e 2010 (seconda stagione): SCENEGGIATURA di 14 episodi della serie animata “Uffa! Che Pazienza”, tratta da un racconto di Andrea Pazienza – vincitrice del Pulcinella Award al concorso Cartoons on the Bay 2008 come migliore serie TV per bambini – per RAI FICTION (Roma), MOTUS s.r.l. (Cuneo), ENARMONIA (Torino) e Motion Works (Germania). La serie è andata in onda con successo su RAI 2 e in Germania ha ottenuto il 35% di share.  
2009: SOGGETTO, in collaborazione con Francesco Arlanch, Luisa Cotta Ramosino e Andrea Valagussa, della miniserie RAI in due puntate dal titolo “Un papà fuor d’acqua” per la Ballandi Entertainment S.P.A. (Roma);
2009: TRATTAMENTO del lungometraggio “Bugie e miracoli”, scritto con Francesco Arlanch per il Premio Oscar Marina Cicogna;
2009: SOGGETTO e SCALETTA della puntata 5 della mini-serie per RAI 1 “Ci vediamo a Portofino” per la DAP (Roma), head-writer Carlo Mazzotta;
2008: SCENEGGIATURA dell’episodio 13 di “Distretto di polizia 8”, per Taodue Film (Roma), andato per la prima volta in onda a ottobre su Canale 5;
2007: REGIA del video documentario storico “Gerardo dei Tintori– Un santo laico” (56’), co-sceneggiato con Ettore Müller, con il patrocinio del Comune di Monza e del Comune di Olgiate Comasco.
2006: elaborazione, con i soci di Studio Metaphora s.r.l., di: SOGGETTO e SCENEGGIATURA del lungometraggio “Il sirenetto” (vincitore del terzo premio al concorso internazionale di sceneggiature al Fiuggi Family Festival 2009); del progetto di 30 documentari – di cui è stato realizzato il primo -, in collaborazione con Globalis s.r.l. (Brescia) e LuxVide (Roma), dal titolo “Il codice Bibbia” - e delle bibbie di due serie televisive, “Unità di crisi” e “Ti presento i miei”;
2005: TRATTAMENTO del lungometraggio “L’oggetto invisibile”, per la Bongiorno Production s.r.l. (Milano);
2005: SCENEGGIATURA del lungometraggio “La guerra degli uomini”, per la A.E. Media Corporation (Roma), in collaborazione con Andrea Valagussa;
2004: SCENEGGIATURA del lungometraggio “Nero Carbone”, per Ferrantini Editing e Panorama Films (Roma). Co-sceneggiatore e regista: Leonardo Ferrantini.
2004: SCENEGGIATURA del lungometraggio “La gallina negra”, per Eurofilm (Roma). Co-sceneggiatrici: Laura Cotta Ramosino e Luisa Cotta Ramosino. Autore del soggetto e regista: Marco Amenta;
Da ottobre 2002 a luglio 2003: STORY EDITING presso il dipartimento creativo della Eagle Pictures s.p.a. (Roma); tra i progetti seguiti:
-        “Beate e suo figlio”, scritto da Nicola Badalucco, adattamento cinematografico dall’omonimo romanzo di Arthur Schnitzler;
-        “Pane, vino e mele rosse”, lungometraggio scritto da Fausto Brizzi e Marco Martani;
-        “Una vita non basta”, scritto da Mimmo Rafele e Nicola Ravera Rafele, regia di Gianfranco Albano,
-        “La prima volta di Giò”, scritto da Piero Bodrato, regia di Gianfranco Albano, TV-Movie per RAI 2;
Maggio-Giugno 2002: ASSISTENTE ALLA REGIA, presso la casa di produzione Factory (Roma), sul set del TV-movie per Rai1 “Una famiglia per caso” - Regia: Camilla Costanzo, Alessio Cremonini;
Febbraio-Maggio 2002: STAGE in RaiFiction (Roma). Progetto formativo e orientamento per sceneggiatori e story editor; tra i progetti seguiti: “La Meglio Gioventù”, “Don Matteo” e “Cuori rubati”;
Giugno 2001/Maggio 2002: progetto Eagle Pictures s.p.a. – Università Cattolica: adattamento cinematografico del racconto di H. Melville “Bartleby lo scrivano”, sfociato nella SCENEGGIATURA dal titolo “Preferirei di no”. Tutor: Francesco Pincelli, al tempo direttore di Mediatrade. Co-sceneggiatrice: Arianna Gnutti

 

Teatro

2021: DRAMMATURGIA di "Lydia tra le Nazioni", spettacolo che ha debuttato al Castello di Valverde (BG) a luglio 2021, per la regia di Paolo Bignamini, prodotto da DeSidera / Teatro de Gli Incamminati;
2013: DRAMMATURGIA di "Decalogo Parte Prima", cinque pièces teatrali ispirate all'opera cinematografica di Kieslowski - in collaborazione con Andrea Valagussa e il regista Stefano Alleva - che hanno debuttato alla 56ma edizione del Festival Dei Due Mondi di Spoleto.
2011: 
DRAMMATURGIA e REGIA, in collaborazione con Andrea Valagussa, di "Valzer sull'oceano", libero adattamento di "Novecento" di Baricco.

 

Lavoro Accademico e Culturale

Dal 2016 ad oggi: INSEGNAMENTO e TUTORAGGIO i?n lingua inglese al MISP (Master in International Screen-writing and Production), diretto dal Prof. Fumagalli,  presso l’Università Cattolica di Milano;
Dal 2012 ad oggi: INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO in lingua inglese, presso l’International Curriculum dell’Università Cattolica di Milano, di “Creative Italian storytelling” e di “Fellini & Contemporary Italian cinema”.
2012: STESURA di 4 CAPITOLI PUBBLICATI nel SAGGIO “Culture shock? Studenti statunitensi in Italia”, edito da FRANCO ANGELI
Maggio/giugno 2019, 2017, 2015, 2013, 2011 e 2009: TUTORAGGIO agli studenti dell’Università Cattolica di Milano per un corso di film-making di 3 settimane presso la School of Visual Arts di New York; tra i docenti: Richard Pepperman, George Lavoo, Fred Rendina, Sal Petrosino, e il Premio Oscar Chris Newman;
Da settembre 2006 a oggi: INSEGNAMENTO UNIVERSITARIO in lingua inglese di Storia del Cinema Italiano “The Golden Age of Italian Cinema” e di sceneggiatura “Film-making in Milan” (fino al 2015), “Visual storytelling – from YouTube to Film Festivals” (dal 2017 al 2019) presso la Fondazione IES Abroad, Milano.

 

Lingue

Inglese: ottimo, grazie ai corsi di lingua frequentati in Inghilterra e negli Stati Uniti e a prolungati e numerosi soggiorni a Boston, New York e Los Angeles, oltre al costante allenamento nell’insegnamento in lingua inglese a studenti di college americani. Grazie a writers’ room e molteplici seminari di sceneggiatura e film-making in lingua inglese ha acquisito competenza nella lettura e scrittura di soggetti e sceneggiature in inglese.
Francese: Scolastico.

Go to Top