Marco Carniti

Biografia

Studia regia e Arte drammatica in Italia e in USA. Un percorso di studio che parte dalla danza (7 anni – 4 professionali) alla recitazione e regia, fino agli studi americani con borsa di studio per la regia teatrale alla U.C.L.A. di Los Angeles
Seminari determinanti per scelte future con Grotowky e Bob Wilson (prima stesura mondiale “Re Lear”) – Los Angeles.
Danza professionalmente nelle compagnie di Luis Falco, Vittorio Biagi, Bob Curtis.
Recita nel cinema per Federico Fellini ne “L’Intervista” e con Marcello Mastroianni e Hanna Shygulla in “Miss Arizona”.

Aiuto regia

Giorgio Strehler

“Opera da tre soldi” di B: Brecht – Theatre du Chatelet – Parigi
“Falstaff' di G. Verdi – Opera di Parigi.
“Don Giovanni” di W.A.Mozart – Teatro alla Scala, Milano – dir. Riccardo Muti.
“Arlecchino servitore di due padroni” di C. Goldoni – Piccolo Teatro di Milano.
“Elvira o la passione teatrale” di L.Jouvet – Piccolo Teatro di Milano
“Come tu mi vuoi” di Pirandello. Con Andrea Jonasson – Piccolo Teatro di Milano.
“Faust I e II” di Goethe. Piccolo Teatro Studio – Milano.

Sempre al PICCOLO TEATRO/TEATRO D’EUROPA:

“L’affare” di E. Bertazzoni, regia H. Brockhaus – Piccolo Teatro Studio
“Pilade” di P.P. Pasolini, regia di L. Pugelli – Piccolo Teatro Studio con Andrea Jonasson – Regia H. Brockhaus Piccolo Teatro.
“La Venexiana” Anonimo Veneziano. Prima assistenza teatrale della carriera con Valeria Moriconi, regia di Maurizio Scaparro. Teatro di Roma – versione italiana e versione inglese UCLA Los Angeles.
“Macbeth” di W. Shakespeare, regia di Patrick Watkins – UCLA – Los Angeles
“Elettra” di Giuseppe Manfridi, regia di Giorgio Treves con Caterina Vertova – Fiesole Teatro.
“Ape musicale” di L. Da Ponte, regia di Fabio Sparvoli – Festival di Montepulciano.

Giancarlo Del Monaco

“Madama Butterfly” di G. Puccini, Opera di Nizza – Gennaio 2000.
“Romeo et Juliette” di C. Gounod – Opera di Bonn – Washington Opera.
“Boheme” di G. Puccini – Teatro Real di Madrid – Spagna Dicembre 1998/99

Pet Halmen

"Idomeneo” di W.A. Mozart – Theatre du Capitole – Toulouse Francia – Febbraio 2000.

Bob Wilson

“La maladie de la mort” di M. Duras, con M. Piccoli – Lucinda Childs Theatre Bobyny-France.

Llius Pasqual

“34 Festival Internazionale di Teatro” Biennale di Venezia 1995.
“La Traviata” di G. Verdi – Festival di Salisburgo 1995 – dir. Riccardo Muti, Teatro Carlo Felice – Genova – Nov. 1995 – dir. D. Oren
“Aspettando Godot” di S. Beckett Teatro Lliure – Barcellona 1999
“Cantonada Brossa” Teatro Lliure – Barcellona 1999
Progetto “Città del Teatro” per Forum delle Culture – Barcellona 2004

Regie

Teatro di prosa

“Eco e Narciso” di Ovidio, testo danzato per “Gala des Etoiles” con Noelle Pontois, Patrick Dupond, Patrick King, Karen Ford – coreografie Patrik King.
“Camminando verso il giudizio universale” balletto drammatico su testi di Elio Pecora con Caterina Vertova, coreografie Patrick King – con il Patrocinio dell’Accademia Filarmonica Romana Teatro Olimpico – Roma.
“Drammaturgia contemporanea italiana” Festival “Printemps des Comèdien” di Montpellier e per il Theatre National de la Colline – Parigi e per Festival d’Avignone 1991. Autori: Ginsburg – Maraini – Moretti – Boggio.
“La lunga notte di Medea” di Corrado Alvaro. Mise en espace per “Maison A: Vitez” Festival Printemps des Comèdiens di Montpellier 1992 con Maria Laborit, Daniel Berlioux.
“L’altro, Savinio” (Cristoforo Colombo-Agenzia Fix-Chantde la mi-mort) di Alberto Savinio-Parigi 1992, Istituto Italiano di Cultura con Umberto Ceriani, Daniel Berlioux, danza Gloria Pomardi, direzione musicale e pianoforte Oscar Alessi, Premio Tani 1992.
“Filax/Anghelos” (Angelo Custode) di Renato Sarti. Testo contemporaneo realizzato con DSE-RAI TRE 1993.Con Caterina Vertova, musiche di D. Mazzatesta.
“Il Corsaro” di F. Tapergi da “Decamerone” di G. Boccaccio. Inaugurazione Festival della Versiliana 1992 con Arnoldo Foà – Teatro Ghione 1992/93, Roma.
“La lunga notte di Medea” di Corrado Alvaro – Ente Teatro di Messina/Teatro in Fiera 1994, con Caterina Vertova, Fabio Sartor, Susanna Marcomeni, Enrichetta Bortolani, Nicola D’Eramo, Sergio Leone, Flavio Albanese.
“C’ero una volta” di Colline Serreau, Prod. Famiglia delle Ortiche-Teatro Spazio Uno Roma 1994, con Gianluigi Fogacci.
“Il piccolo principe” di A.Saint Exupery, Prod. Studio Pontaccio, Achille Mauri/EMI Milano 1994 con Fabio Concato, Matteo Mancini, Gianfranco Mauri, Lino Troisi, Rossana Piano, Paola Morales, Nicoletta Maragno, Laura Pasetti, Sergio Leone, Nicola D’Eramo, Stefano Quatrosi, Luca Criscuoli.
“Dutchman” di Le Roi Jones con M. Morosini, Bed Cerchiai – Roma 1995.
“Il ca, la po e il cu” di Pietro Aretino, Prod. Famiglia delle Ortiche, Festival di Todi 1995, con Lydia Broccolino e Il Coro “Cantosospeso” di Marthino Lutero.
“Una settimana da leggere” Teatro di Roma 1995/96 “Poesia e Narrativa del 900” Sette serate di lettura con Piera degli Esposti, Marisa Fabbri, Stefania Sandrelli, Michele Placido, Massimo Girotti, Massimo Foschi, Paola Mannoni, Galatea Ranzi, Monica Guerritore, Mariano Rigillo, Gianni Ippoliti.
“La lunga notte di Medea” di Corrado Alvaro. Teatro di Roma/Ostia Antica 1996, con Caterina Vertova, Luigi Diberti, Barbara Valmorin, Maurizio Donadoni, Rossana Piano, Marina Lorenzi, Sergio Leone, Angelo Pireddu, Federica Bern, Giulia Weber.
“Sappho” di Franz Grillparzer, Teatro di Roma/Teatro di Ostia Antica 1998, con Caterina Vertova, Vincenzo Bocciarelli, Federica Bern, Gianluigi Fogacci, Aglaia Mora - danzano Gloria Pomardi, Jahan Silverhult.
“Chaos Debout” (In piedi nel Chaos) di Veronique Olmi. Festival Asti7Teatro 1999, con Emilio Bonucci, Daniela Giordano, Relda Ridoni, Cristian Giammarini.
“Sleeping around” (Di letto in letto) di H. Fannin, S.Greenhorn, A. Morgan, M. Ravenhill. Rassegna Teatro Inglese Contemporaneo di R. Di Gianmarco – Teatro Colosseo 1999 Roma, con Stefano Quatrosi, Giulia Weber, Michele Riondino, Nicoletta Toschi, Massimo Reale, Selene Gandini, Corinna Lo Castro, Marco Marelli, Aglaia Mora, Riccardo Scarafoni, Carmen Giardina, Gianluca Frigerio.
“Mathilde” di Veronique Olmi – Festival di Benevento 2000, con Caterin Vertova e Emilio Bonucci.

Teatro di Roma

“Roma, splendori e miseria” con Mario Scaccia, Massimo Popolizio, Loredana Solfizi, Manuela Mandracchia, Pierfrancesco Favino, Gianluigi Fogacci – Musiche M.Melia – accessori Silvia Bruschini.
“Poesie ‘96” con Franca Nuti, Paola Mannoni, Emilio Bonucci, Caterina Vertova, danza Laura Benfenati, coreografie Gloria Pomardi.
“Riso Padano” con Susanna Marcomeni, Enrichetta Bortolani, Massimiliano Nisi, Eva Robbin’s – Musiche di M. Melia.
“Zavattini ‘97” con Gianluigi Fogacci, Vittorio Franceschi, Susanna Marcomeni, Franca Valeri, Lina Wertmuller, Massino Wertmuller, Remiglio Leonardis – danza Patrick King.
“Una settimana da leggere” Teatro Argentina 96/97 “Scrittura ad alta voce” – Narrativa e Poesia a Teatro, con Carlo Verdone, Giancarlo Dettori, Franca Nuti, Massimo Popolizio, Chiara Muti, Caterina Vertova, Bedy Moratti, Susanna Marcomeni, Gianluigi Fogacci, Gianni Ippoliti, Gianpaolo Poddighe, Luigi Diberti, Arnoldo Tieri, Giuliana Lojodice.

Opera Lirica

“Il giudizio di Paride” di Marcello Panni-Opera di Bonn 1996 Germania – Opera di Narni 1998 – Opera di Nizza 2000.
“Il telefono” di Giancarlo Menotti, Opera di Narni 1998 dir. F. Maestri.
“Orazio e il maestro di musica” di Pietro Auletta – Opera di Bonn – Germania 1997, dir. M. Panni.
“Romeo et Juliette” di C. Gounod – Opera di Bonn1996, dir. M. Panni – Opera di Washington 1997, USA dir. B. De Billy, Co-regia con Giancarlo Del Monaco.


Copyrights © 2017 & All Rights Reserved.

Associato L.A.R.A.
Go to Top