ANDREA BRUNO SAVELLI


  
  

Formazione

Corso di regia teatrale con Krisian Lupa Biennale di Venezia  2000.
Corso di regia teatrale con Edmuntas Nekrosius Biennale di Venezia  2000.
Corso biennale di regia cinematografica con Giuseppe Ferlito.
Corsi di Formazione e Specializzazione con:
Franco Piacentini: Letture classiche
Carlo Formigoni: Tecniche brechtiane di racconto
Gabriella Bartolomei: Voce
Licinia Lentini: Doppiaggio
Lele Cassin: linguaggio cinematografico
Alessandra Niccolini: Interpretazione
Ruggero Cappuccio e Claudio Di Palma: Maschera
Julie Ann Stanzak: Teatro/Danza
Yves Le Breton: Mimo
Nikolaj Karpov: Attore Biomeccanico
Corsi presso Scuola Laboratorio Nove di Sesto Fiorentino con Barbara Nativi.
Iscritto alla facoltà di Lettere di Firenze.
Maturità scientifica.

Teatro

- "Attaccante nato" tratto dall’omonimo libro dedicato alla vita del calciatore Stefano Borgonovo. Scritto, diretto e interpretato da Andrea Bruno Savelli
- "Le fredde stelle del Gattopardo" testo e regia di Angelo Savelli da Tomasi di Lampedusa, ruolo del principe Tancredi Falconeri
- "Sulla via del destino", testo e regia di Angelo Savelli da Leopardi e Pavese, ruolo del Sole e di Giacinto, Teatro di Rifredi di Firenze, Teatro Manzoni di Pistoia e Teatro Pacini di Pescia.
- "Questa sera si recita Pirandello", di Luigi Pirandello, regia di Angelo Savelli, ruolo del Regista, Teatro di Rifredi di Firenze, Teatro Manzoni di Pistoia e tournée.
- "Il Gobbo di Pistoia", testo e regia di Angelo Savelli, ruolo di Leopardi e Atlante (Casa Puccini di Pistoia)
- "Questo spettacolo non s’ha da fare", testo e regia di Angelo Savelli, ruolo di Don Rodrigo, Teatro di Rifredi di Firenze e tournée.
- "Pulcinellade" di Ruggero Cappuccio e Claudio Di Palma, regia di Claudio Di Palma, ruolo del Capitano spagnolo, Festival Benevento Città Spettacolo
- "Palpit – Azione Teatrale" testo e regia di Angelo Savelli, ruolo coprotagonista di Carlo Lorenzini detto Collodi, Teatro Anatomico dell’Ospedale del Ceppo di Pistoia.
- "Malaparte 100" da Curzio Malaparte, regia Massimo Luconi, Teatro Metastasio di Prato.
- "Sicilitudine" di autori vari, regia di Pamela Villoresi.
- "La furiosa commedia" da Ludovico Ariosto, regia di Angelo Savelli, ruolo protagonista di Orlando, Palazzo d’Inverno di Cagliari e Teatro di Rifredi di Firenze.
- "Core ‘e mamma" testo e regia di Angelo Savelli, ruolo del Direttore del Teatro, Teatro Manzoni di Pistoia, Teatro di Rifredi e tournée.
- "Dialoghi con Leuco"  da Cesare Pavese, regia di Angelo Savelli, ruoli di Orfeo, Edipo e Giacinto, Teatro di Rifredi di Firenze.
- "Nozze di sangue" di Federico Garcia Lorca, regia di Maria Celia Bresciani, Teatro delle Laudi di Firenze
- "Carmela e Paolino" di José Sanchis Sinisterra, regia di Angelo Savelli, ruolo del tenente tedesco, tournée nazionale ed internazionale.
- "Neve nera di città" di Marco Piccinetti, regia di Angelo Savelli, ruolo protagonista, Chiostro di S.Maria Novella Firenze e Teatro Rifredi di Firenze.
- "L’amoroso contagio" scritto e diretto da Angelo Savelli, ruolo del protagonista Masetto, Teatri di Rifredi di Firenze.

Regie

- Ideazione e regia della sigla e di rubrica di sedici puntate per la trasmissione "Chi è di scena", in onda su T.V.L. Pistoia.
- "Risveglio di primavera" di Frank Wedekind con gli allievi del Laboratorio Teatrale “Leon Batista Alberti” Teatro di Rifredi di Firenze 2002
- "I danzatori della pioggia"  di Karin Mainwaring con Davide Riondino, Rita Falcone, Valentina Banci, - Festival Interferenze Pistoia 2001
- "Clienti" di Olivier Bukowski con Giampiero Pizzol, Massimo Grigò, Valentina Banci, Stefania Stefanin – Festival Intercity 2001
- "Dell’amaro dell’amore" di Glauco di Salle con Pino Quartullo, Domiziana Giordano e Amerigo Fontani, Premio Vallecorsi 2000, Pistoia Officine Breda.
- Assistente alla regia di Federico Tiezzi nell’estate 2001 per lo spettacolo "Ambleto" di Testori.
- Assistente alla regia di Angelo Savelli dal 1999 al 2001 per gli spettacoli: "Questa sera si recita Pirandello" di Pirandello, "Perela" di Palazzeschi, "Bagno di nozze" di Pizzol/Savelli, "I viaggi di Calandrino" di Savelli, "Il vento dietro le quinte" di Guy Shelley e i melodrammi "Erminia sul Giordano" di Rossi e "Rigoletto" di Verdi.

Cinema

2009: “Piove sul bagnato” – Regia di Andrea Muzzi e Andrea Bruno Savelli
2003: “Radio West” – Regia di Alessandro Valori
2002: “El Elamein” – Regia di Vincenzo Monteleone

Televisione

2006: "Don Matteo 5" - Regia di Elisabetta Marchetti

Pubblicazioni

Pubblicazione del romanzo "NOVE" - Furetto Edizioni - Firenze 2001

Regista

2009: “Piove sul bagnato”
2006: “Viola di rabbia e d’amore” 


DIBERTI & C. SRL - Via G. P. Pannini, 5 00196 Roma
P.IVA 07865441005 I Copyrights © 2019

Lara
Associato L.A.R.A.
Go to Top