Luca Micheletti


  
  

Formazione

2013: Dottorato di Ricerca in Italianistica presso Università La Sapienza di Roma, coordinatore prof. Amedeo Quondam, tutor prof. Marina Beer. Ambito di ricerca: teatro proibito rinascimentale.
2009: Laurea specialistica in Scienze e tecniche del Teatro, presso Facoltà di Arti e Design, Università IUAV di Venezia. 110/110 e lode.
2007: Laurea triennale in Scienze dei Beni culturali (curriculum Storia e conservazione dei beni teatrali, cinematografici e televisivi) presso Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Milano. 110/110 e lode.
2004: Diploma di maturità classica presso Liceo Ginnasio Statale “Arnaldo”, Brescia.

 

Teatro e Musica

Figlio d’arte, erede della dinastia teatrale Micheletti-Zampieri, inizia a formarsi in seno alla Compagnia teatrale I Guitti di cui è oggi regista stabile. Nel suo percorso teatrale e accademico studia, fra gli altri, con Luca Ronconi, Cesare Lievi, Walter Le Moli, Claudio Longhi, Margherita Palli, Csaba Antal, Roberto Alonge, Giorgio Agamben, Franco Rella, Paolo Bosisio, Paolo Fabbri, Daniele Del Giudice, Alberto Bentoglio, Marina Beer, Pasquale Stoppelli.

Parallelamente alla formazione teatrale porta avanti un percorso di studi musicali.
Studia canto lirico come baritono col M° Mario Malagnini e col M° Katja Lytting avvicinandosi al mondo dell’opera e prendendo parte a svariati concerti e progetti musicali.
Fin da bambino intraprende inoltre lo studio del saxofono col M° Giovanni Oliva diplomandosi in seguito all’Accademia Musicale S. Cecilia di Travagliato (Brescia).



Lingue

Francese (molto buono) - Inglese (Buono) - Tedesco (Su parte)



Teatro

2017: Tartufo, o L’impostore di Molière, regia Luca Micheletti, ruolo: Tartufo (Compagnia I Guitti)
2017: Rosmersholm. Il gioco della confessione di H. Ibsen, riduzione di Massimo Castri, regia Luca Micheletti, con Federica Fracassi. Ruolo: Rosmer (Compagnia I Guitti / Radicondoli Festival)
2017: Le città invisibili di I. Calvino, con Ramin Bahrami al pianoforte, récital con drammaturgia di Carla Bino. Ruolo: Marco Polo (Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo / Corpus Hominis)
2016: Le variazioni Goldberg di G. Tabori, regia Luca Micheletti, ruolo: Mr. Jay (Teatro Franco Parenti / Compagnia I Guitti – prima italiana assoluta)
2016: L’uomo che voleva scomparire di e diretto da Luca Micheletti, liberamente ispirato alla vita e all’opera di Alberto Giacometti, ruolo: Klamm (Compagnia I Guitti / Fondazione Centro Giacometti / Scavi di Piuro)
2016: “Lingua mortal non dice” recital su testi di G. Leopardi con interventi di Emanuele Severino (Rinascimento culturale)
2016: Romeo e Giulietta – frammenti di W. Shakespeare, tradotto e interpretato da Luca Micheletti, musiche di S. Prokof’ev, direttore Pier Carlo Orizio (Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo)
2016: La trappola di Medusa (Le piège de Méduse) di Eric Satie, tradotto e interpretato da Luca Micheletti, pianoforte Rossella Spinosa (Festival Cinque Giornate – Milano, Museo del Novecento)
2016: Il malato immaginario di Molière, regia Luca Micheletti (Compagnia teatrale I Guitti)
2016: Così è (se vi pare) di L. Pirandello, regia Luca Micheletti (Compagnia teatrale I Guitti)
2015: Mephisto. Ritratto d’artista come angelo caduto da K. Mann, di e diretto da Luca Micheletti, ruolo: Hendrik Höfgen (protagonista), con Federica Fracassi (CTB Teatro Stabile di Brescia)
2015: Il convitato di pietra – Wundersame Geschichte di e diretto da Luca Micheletti, ruolo: Sganarello (co-protagonista) (Compagnia teatrale I Guitti)
2015: Alice nel Paese delle Meraviglie da L. Carroll, regia Luca Micheletti (Compagnia teatrale I Guitti)
2015: Histoire du soldat di I. Stravinskij e Ch.-F. Ramuz, regia Luca Micheletti, ruolo: il soldato (protagonista), direzione musicale Angelo Bolciaghi (CamerOperEnsemble)
2014: La metamorfosi da F. Kafka, di e diretto da Luca Micheletti, ruolo: Gregor (protagonista), con Laura Curino, Dario Cantarelli (CTB Teatro Stabile di Brescia – ERT Emilia Romagna Teatro
Fondazione)
2014: Volpone, or The Fox di B. Jonson, regia Luca Micheletti, ruolo: Mosca (protagonista) (Compagnia teatrale I Guitti)
2013: Le memorie di Ivan Karamazov da F. Dostoevskij, di e diretto da Luca Micheletti, con Umberto Orsini (Compagnia Umberto Orsini)
2013: Le folli stagioni. Ceci n’est pas un récital da J. Prévert, di e diretto da Luca Micheletti, ruolo: Pierre (protagonista) (Compagnia I Guitti)
2013: Aulularia di Plauto, regia di Luca Micheletti (Compagnia I Guitti)
2013: Fede Speranza Carità da Ö. von Horváth, regia di Luca Micheletti (LabArca - Milano)
2013: Caterina dei Malefizi di e diretto da Luca Micheletti, ruolo: Cavaliere (co-protagonista) (Compagnia I Guitti – Scavi di Piuro)
2012: Questa sera si recita a soggetto – uno studio da L. Pirandello, regia di Luca Micheletti (Laboratorio di Luca Ronconi alla Biennale di Venezia Teatro)
2012: Histoire du soldat di I. Stravinskij e Ch.-F. Ramuz, regia di Luca Micheletti, ruolo: il lettore (CamerOperEnsemble, Compagnia I Guitti)
2012: Mandragola di N. Machiavelli, regia di Luca Micheletti (Compagnia I Guitti)
2012: Vocisorde. Radiodramma per corpi di B.-M. Koltès, regia di Luca Micheletti (LabArca - Milano)
2012: Sabba di e diretto da Luca Micheletti (LabArca - Milano)
2012: La disputa di Piuro. Mistero Buffo di e diretto da Luca Micheletti (Compagnia I Guitti – Scavi di Piuro)
2011: La resistibile ascesa di Arturo Ui di B. Brecht, regia di Claudio Longhi, drammaturgia Luca Micheletti, con Umberto Orsini, ruolo: Givola (co-protagonista, Premio Ubu 2011, nomination Premio Le Maschere del Teatro; Premio della Critica 2011 come miglior spettacolo dell’anno) (ERT - Teatro di Roma). Tournée internazionale
2011: A piedi nudi nel parco di N. Simon, regia di Stefano Alleva; ruolo: Paul (protagonista) (Festival dei Due Mondi di Spoleto)
2011: Le Leggi da Platone, mise en espace a cura di Claudio Longhi, ruolo: l’Ateniese (co-protagonista) (Fondazione San Carlo, Modena)
2011: La scuola delle mogli di Molière, regia di Luca Micheletti (Compagnia I Guitti)
2011: Luganegària di e diretto da Luca Micheletti (Compagnia I Guitti - Scavi di Piuro)
2011: Faust-Sanguineti. Una parte seconda da E. Sanguineti, J.W. Goethe, A. Maffei et al., mise en espace a cura della Compagnia del Cotone; ruolo: Faust / Mefistofele (co-protagonista)
2010: Giorno di morte nella storia di Amleto di B.-M. Koltès, a cura di Hubert Westkemper, ruolo: Amleto (protagonista) (Teatro Stabile di Napoli)
2010: Gli Orazi e i Curiazi di Kurt Schwaen, libretto di B. Brecht, a cura di Claudio Longhi, ruolo: Orazio (Teatro di Roma)
2010: La tirannide da Senofonte, regia di Claudio Longhi, drammaturgia Luca Micheletti, ruolo: Ierone (co-protagonista) (ERT - Fondazione San Carlo, Modena)
2010: No tiene sangre! - Tragicommedia di don Cristóbal e monna Rosita da F. García Lorca et al., di e diretto da Luca Micheletti, ruolo: il diavolo Mosquito (protagonista) (Compagnia I Guitti - Il Contato del Canavese)
2009: L’Opera da tre soldi di B. Brecht e K. Weill, oratorio a cura di Fabio Pasquini, ruolo: Mackie Messer (protagonista) (Ensemble Strumentale Fermano; Teatro dell’Aquila di Fermo)
2009: Omaggio a Koltès: Voci sorde – Sallinger – Nella solitudine dei campi di cotone di B.-M. Koltès, regia di Claudio Longhi, ruoli: Nicolas, Leslie, il cliente (protagonisti) (Teatro di Roma)
2009: à coups de nez da E. Rostand et al., a cura di Claudio Longhi, ruolo: Cyrano de Bergerac (protagonista) (Teatro di Roma)
2009: Quando il sole non tornò - Il pianto del monte Conto di e diretto da Luca Micheletti, ruolo: Francesco Forno (co-protagonista) (Compagnia I Guitti – Scavi di Piuro)
2009: I sette vizi capitali di K. Weill, libretto di B. Brecht, a cura di Csaba Antal, co-regia di Luca Micheletti (per il progetto: «Invidia») (ClasT - Università IUAV di Venezia)
2009: L’abitudine all’energia da F.T. Marinetti et al., a cura di Luca Micheletti e Lino Guanciale (Teatro di Roma; Musei Capitolini)
2009: Il mondo della luna di F.J. Haydn, libretto di C. Goldoni, messinscena di Claudio Longhi, ruolo: Buonafede (Teatro di Roma)
2008: I mercati invisibili drammaturgia di Luca Micheletti, regia di Claudio Longhi (Zètema, Comune di Roma; Museo dei Fori Imperiali nei Mercati di Traiano)
2008: Prendi un piccolo fatto vero da E. Sanguineti, drammaturgia di Luca Micheletti, regia di Claudio Longhi (Associazione Mimesis)
2008: Histoire du soldat di I. Stravinskij e C.-F. Ramuz, regia di Luca Micheletti, ruolo: il Diavolo, con Elio Pandolfi (Fermo Orchestra Fiati; Teatro dell’Aquila di Fermo)
2008: Criminaltango di e diretto da Luca Micheletti, ruolo: il Killer sentimentale (protagonista) (Compagnia I Guitti)
2007: L’amore, quasi una fantasia da F. García Lorca, regia di Luca Micheletti, ruolo: il Poeta (co-protagonista) (Compagnia I Guitti)
2007: Carmina burana di C. Orff, direzione musicale di Angelo Bolciaghi, ruolo: solista (Fermo Orchestra Fiati - Teatro dell’Aquila di Fermo)
2007: Una domanda di matrimonio di A. Cecov, regia di Luca Micheletti, ruolo: Ivan Vassil’evic (protagonista) (Compagnia I Guitti)
2007: Come gli occhi sotto le ciglia da G. Pascoli, di e diretto da Luca Micheletti, ruolo: Giovanni (protagonista) (Compagnia I Guitti - Fondazione Giovanni Pascoli; Teatro Grande di Brescia)
2006: Il medico per farsa da Molière e H. Fielding, regia di Luca Micheletti (Compagnia I Guitti)
2005: L’amore di don Perlimplino con Belisa nel suo giardino – uno studio da F. García Lorca e Brecht/Weill, regia di Luca Micheletti, ruolo: Perlimplino (protagonista) (Associazione Progetto Musica)
2005: Il trionfo dell’amore di P.C. de Marivaux, regia di Luca Micheletti (Compagnia I Guitti)
2005: Duro el cuore (a muo’ ’na pria) / Menego, Reduce, Bilora di Ruzante, regia di Luca Micheletti, ruoli: Menego, Ruzante, Bilora (protagonisti) (Associazione S.R. – Compagnia I Guitti)
2005: La locandiera di C. Goldoni, regia di Nadia Buizza, ruolo: Conte d’Albafiorita (Compagnia I Guitti)
2004: Rigoletto / Il re si diverte di V. Hugo, regia di Luca Micheletti (Compagnia I Guitti)
2004: La musica dell’anima da L. Hughes, concerto-spettacolo a cura di Umberto Antonelli e Luca Micheletti, ruolo: attore e saxofonista (Associazione Progetto Musica)
2004: Cirano di Bergerac di E. Rostand, regia di Nadia Buizza, ruolo: De Guiche (Compagnia I Guitti)
2004: L’assassino e la lezione da E. Ionesco, regia di Luca Micheletti, ruolo: Bérenger e il Professore (protagonisti) (Compagnia I Guitti)
2003: Le furberie di Scapino di Molière, regia di Luca Micheletti, ruolo: Scapino (protagonista) (Compagnia I Guitti)
2002: Magia rossa di M. de Ghelderode, regia di Luca Micheletti, ruolo: Geronimo (protagonista) (Compagnia I Guitti)
2001: Parabola poetica di un matto di e diretto da Luca Micheletti (Compagnia I Guitti)
2001: Parlamento de Ruzante che iera vegnù de campo di Ruzante, regia di Luca Micheletti, ruolo: Ruzante (Compagnia I Guitti)
2000: Il malato immaginario di Molière, regia di Giacomo Colli ripresa da Adolfo Micheletti, ruolo: Tommaso Diafoirus (Compagnia I Guitti)
2000: Il borghese gentiluomo di Molière, regia di Giacomo Colli ripresa da Adolfo Micheletti, ruolo: Maestro di ballo (Compagnia I Guitti)
1998: Un curioso accidente di C. Goldoni, regia di Giacomo Colli ripresa da Adolfo Micheletti, ruolo: Arlecchino (Compagnia I Guitti) 



Cinema

2015: Italian Gangsters di Renato De Maria (docu-film Istituto Luce, Minerva Pictures) ruolo: Luciano Lutring 
In concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – Orizzonti



Cortometraggi

2016: Pagliacci di Marco Bellocchio - Ruolo: Luca/Silvio (co-protagonista)
Evento speciale d’apertura della Settimana Internazionale della Critica alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.



Premi

2016: Finalista al Terzo Concorso Internazionale di Canto Lirico “G.B. Rubini”.
2015: Finalista al Premio Giovanni Testori con la tesi di dottorato Le commedie all’indice e la scena dell’organico. Corpo osceno, punito e rimosso nel teatro comico all’epoca della Controriforma
2015: Vincitore del Premio Internazionale Luigi Pirandello per meriti acquisiti in campo teatrale
2015: Finalista al Primo Concorso Lirico Internazionale Premio “Antonio Bazzini”.
2011: Vincitore del Premio UBU come miglior attore non protagonista nello spettacolo La resistibile ascesa di Arturo Ui di B. Brecht (prod. ERT – Teatro di Roma)
2011: Nomination al Premio Le Maschere del Teatro italiano per La resistibile ascesa di Arturo Ui di B. Brecht (prod. ERT – Teatro di Roma)
2011: Premio Nazionale della Critica 2011 per La resistibile ascesa di Arturo Ui, «frutto di una esemplare e filologica ricostruzione drammaturgica di Luca Micheletti, nella declinazione dissonante e
perfetta di tanti linguaggi, spesso dissimili e nella calibratissima contaminazione di svariate tecniche espressive» (dalla Motivazione del Premio).
2011: Nomination al Premio Riccione Pier Vittorio Tondelli con il testo teatrale Ritorno a Deepwater



Attività e Sport

Diploma in Saxofono presso l’Accademia musicale di Travagliato (BS);
Canto lirico (baritono) e leggero.

 

Didattica

Si occupa di didattica teatrale collaborando, tra gli altri, con ERT Emilia Romagna Teatro; Teatro di Roma; Università IUAV di Venezia; Teatro Labarca di Milano; Agesci, Carcere San Vittore di Milano; CTA Centro Teatro Attivo di Milano.
Nell’anno accademico 2015/16 detiene la cattedra di regia all’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.

 

Traduzioni

Traduce soprattutto dal francese: Molière (Les fourberies de ScapinLe Médecin volantLe médecin malgré luiTartuffeL’école des femmes); Marivaux (Le Triomphe de l’amour); Victor Hugo (Le roi s’amuse); Jean Cocteau (Le menteur); Ch.-F. Ramuz (Histoire du soldat); B.-M. Koltès (Des Voix sourdesProcès ivreRécits morts. Un rêve égaréLe jour des meurtres dans l’histoire d’Hamlet), E. Satie (Le piège de Méduse).
Dall’inglese ha tradotto Henry Fielding (The mock doctor or The Dumb Lady cur’d) e Ben Jonson (Volpone, or The Fox). Da lingue classiche, Senofonte (Ieron) e Plauto (Aulularia).

 

Opera Drammatica

Ha all’attivo una vasta produzione drammaturgica che comprende opere originali e riscritture da classici e contemporanei. Fra gli altri: La resistibile ascesa di Arturo Ui (da Brecht, messo in scena per ERT e Teatro di Roma, Premio Nazionale della Critica 2011); Ritorno a Deepwater (testo finalista al Premio Riccione Tondelli 2011); La metamorfosi (da Kafka, messo in scena per CTB e ERT); Mephisto (da Mann, CTB), Le memorie di Ivan Karamazov (scritto e messo in scena con Umberto Orsini). 

 

Pubblicazioni

2017: Luca Micheletti, Scenari di Belfort, Milano, Sedizioni.
2016: Molière, Il Misantropo, a cura di Michele Mari, letture di Luca Micheletti [contributo audio], Brescia, Damiani, con cd: «Luca Micheletti legge Il Misantropo».
2015: Luca Micheletti, Mephisto, Milano, Sedizioni.
2015: Luca Micheletti, Tutta la felicità, Milano, Sedizioni.
2014: Luca Micheletti, «Noi siamo il teatro che usa chiunque». Kafka, la performance e l’apostrofe, in Lucia Mor e Francesco Rognoni, Metamorfosi di Kafka. Teatro, cinema e letterature, Milano, Sedizioni, pp. 59-76.
2014: Luca Micheletti, «La metamorfosi», dal racconto di Franz Kafka, a cura di Lucia Mor, Milano, Sedizioni.
2013: Luca Micheletti, a cura di, Voci sorde di B.-M. Koltès, Parma, Diabasis.
2012: Luca Micheletti, a cura di, Histoire du soldat di C.-F. Ramuz e I. Stravinskij, Rudiano, GAM.
2011: Luca Micheletti, «Ov’è sì dolce il mal». Le Rime «morali» di Torquato Accetto, 1638, in V. Guarna, F. Lucioli,  P.G. Riga, a cura di, Il discorso morale nella letteratura italiana. Tipologie e funzioni, Roma, Bulzoni, pp. 93-111.
2011: Luca Micheletti (con Giacomo Pedini e Sandro Piccioni), a cura di, La resistibile ascesa di Arturo Ui, Roma, Ponte Sisto.
2010: Luca Micheletti, Nico Pepe, in AMAtI (Archivio Multimediali degli Attori Italiani), archivio informatico on line a cura di Siro Ferrone, www.actores.it/ (ad vocem).
2010: Luca Micheletti, Giovanni Crippa, in AMAtI (Archivio Multimediali degli Attori Italiani), archivio informatico on line a cura di Siro Ferrone, www.actores.it/ (ad vocem).
2009: Luca Micheletti (con Sandro Piccioni), a cura di, Omaggio a Koltès, Riano (RM), Editoria & Spettacolo.
2008: Luca Micheletti, Io non vorrei crepare, prümå dè ìgå ést... Due versioni da Boris Vian «Je voudrais pas crever», Rudiano (BS), GAM.




Copyrights © 2017 & All Rights Reserved.

Associato L.A.R.A.
Go to Top