Attilio Ierna

Formazione

Quando nel 1971, a dieci anni, ho esordito da “baby attore” nel radio racconto I Ragazzi Del Faro prodotto da Radio Rai di Palermo, non avevo idea di cosa avrei fatto da grande, ma di certo recitare era stata una esperienza entusiasmante! Avrei scoperto solo col tempo che le tappe della mia carriera sarebbero state il risultato non solo di studio, curiosità, volontà, ma soprattutto di improvvise deviazioni.
Sullo sfondo Siracusa della fine degli anni 70 : prima la radio, poi la tv e il gruppo musicale 37 Parallelo di cui ero il cantante.

Nel 1984 vado a Milano spinto dalla voglia di prepararmi e di studiare . Frequento il Centro Teatro Attivo e lo stage di radio dramma di Aldo e Gianni Buscaglia. Qualche spot pubblicitario da attore e poi dal 1986 tanto lavoro di speaker per Fininvest. Nel ’90 incontro casualmente a Milano un’assistente alla direzione di doppiaggio della C.D.C. che mi invita a provare.
A Roma per recitare e imparare… Vado.

Qualche mese dopo Milano chiama, è nata Tele+ e mi offrono di essere testimonial della campagna di lancio della pay tv e di condurre la trasmissione Mr. Miliardo: accetto.
Nel 1994 ritorno a Fininvest : pubblicità e i programmi Giù La Maschera per Canale 5 e Space Jam per Italia 1.

Nel 1999 parte il progetto del musical/drama Eppy ( tributo ai Beatles) di Romy Padovano.

Recito la parte di Eppy e nel lungo periodo di preparazione , lavoro alla R. S. I. per alcuni radio drammi e partecipo al film tv Passerà Il Freddo di Daniele Sangiorgi per Rete 4.

Dal 2002 finita la tournée di Eppy, pubblicità su Mediaset e prima una partecipazione alla soap opera Vivere e a seguire Cento Vetrine su Canale 5.

Ospite nella sit-com I Caruso su Happy Channel e conduzione di Poetry Express su Sky 803.

Nel 2008 un cameo nel film “Se chiudi gli occhi” di Lisa Romano e un cd musicale Shake it con
lo pseudonimo Dufunk .

Nel 2009 ritorno a teatro con i recital “L’uomo Che Amava Le Donne” e “Io Non Ho Paura”.

Nel 2010 è nella Fiction “Non smettere di sognare 2” 8 puntate Mediaset.

Nel 2011/2012 : “Squadra Antimafia 4” regia di Beniamino Catena

Copyrights © 2017 & All Rights Reserved.

Associato L.A.R.A.
Go to Top